LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR


Tratto da "Le allegre comari di Windsor" di W.Shakespeare
Adattamento del testo Luca Oberti
Regia Arnoldi Sara, Corti Marzia
Direzione artistica La Gilda delle Arti

Sir John Falstaff è un nobiluomo impoverito che si propone di fare la corte a una ricca donna sposata per ottenerne i favori e il denaro. Sperando di trarne vantaggio, spedisce due lettere d’amore identiche a due dame, la signora Ford e la signora Page.
Le comari si confidano però tra loro e decidono di ripagare quelle lettere con un’allegra vendetta. Nel frattempo, il signor Ford freme di gelosia e decide di controllare da vicino i movimenti della propria moglie, e la figlia della signora Page, Anna, cerca di coronare il suo sogno d’amore con il giovane Fenton. Come quasi sempre accade nelle opere di Shakespeare, le trame scorrono parallele, tra colpi di scena e situazioni paradossali, culminando in un finale letteralmente fatato.

GdAcademy è un progetto che la compagnia La Gilda delle Arti avvia nel 2019 con l’obiettivo di dare una forma più definita al ramo giovanile del programma Keep Calm and Play Shakespeare, inaugurato nel 2015 con il duplice scopo di far gustare al pubblico le opere del poeta W. Shakespeare e di consentire a giovani talenti di cimentarsi nell’interpretazione di testi classici.
Dopo le commedie “Molto rumore per nulla”, “Misura per Misura” e “La Tempesta” e le tragedie “Otello” e “Romeo e Giulietta”, quest’anno è stato scelto il vivace intreccio de “Le Allegre Comari di Windsor”.
La messa in scena, la recitazione e l’adattamento del testo sono affidati a giovani rigorosamente under 25, ai quali la compagnia fornisce spazi, materiale di scena, supporto organizzativo e direzione artistica..