LA FIABA DEL PRINCIPE SCAMBIATO


Testo Miriam Ghezzi
Regia Giovanni Fiorinelli, Stefano Tirloni
Direzione artistica La Gilda delle Arti

Con Aresi Giovanni, Arnoldi Sara, Corti Marzia, Cortinovis Tiziana, Fiorinelli Giovanni, Padilla Valeria, Sorti Ezio, Tirloni Daniele, Tirloni Stefano

Il giorno in cui il re delle Terre Incantate esala il suo ultimo respiro, la responsabilità di regnare ricade sui suoi due figli, Margherita e Vittorio. La legge stabilisce che il diritto alla corona si trasmetta solo per linea maschile e il trono spetta a un bambino: in attesa della sua maggiore età, si decreta che venga nominato un reggente, il marchese Guglielmo Augusto, marito della principessa Margherita.
Per dieci anni egli regna indisturbato, ma quando giunge il momento di restituire il governo al principe Vittorio, Guglielmo organizza un piano per tenersi il potere: cerca tra i poveri del regno un uomo d’aspetto simile al principe e si sbarazza nottetempo del legittimo erede, scambiando di fatto i loro posti.
Mentre a corte il reggente manovra il mendicante travestito da nobile, Vittorio deve cercare di ritornare a palazzo e riguadagnarsi il diritto di portare la corona.

Per sua precisa scelta artistica, La Gilda delle Arti è abituata a progettare tutti i suoi spettacoli per bambini in modo che sappiano appassionare anche il pubblico adulto.
Questa presa di posizione proviene dall’osservazione del panorama culturale in cui viviamo, nel quale gli spettatori scelgono con cura il modo in cui spendere il proprio tempo libero, ma anche dall’idea che il teatro sia il luogo di incontro tra le generazioni per antonomasia.
“La Fiaba del Principe Scambiato” è quindi uno spettacolo che, pur ricalcando la struttura delle fiabe più conosciute, ricerca un equilibrio con il linguaggio e la comicità delle commedie, per raggiungere l’obiettivo di coinvolgere ed emozionare spettatori di tutte le età.