LA BISBETICA DOMATA


L'opera è una commedia di William Shakespeare composta negli anni 90 del 1500.
La trama parla di Battista Minola, un gentiluomo di Padova, che ha due figlie: la più grande, Caterina, conosciuta per la scontrosità, e la più giovane, Bianca, al contrario nota per la sua gentilezza ed obbedienza.
Bianca ha due corteggiatori, Gremio ed Ortensio, mentre Caterina non ne ha alcuno proprio a causa del suo carattere tremendo. Quindi Battista decide di allontanare Bianca dalla società finché Caterina non sarà sposata.
Intanto Lucenzio, un giovane pisano, vede Bianca e si innamora perdutamente di lei, mentre Gremio ed Ortensio uniscono le loro forze per trovare un marito a Caterina.
Quando Petruchio, un amico di Ortensio, arriva a Padova in cerca di moglie, essi gli parlano del brutto carattere di Caterina, ma anche del suo denaro: Petruccio decide all'istante di volerla sposare.
Tra intrighi, assurde vicende e lazzi Shakespeare dimostra in questa commedia la psicologia della donna del suo tempo.
Il contrasto tra Caterina, donna diretta, ma sincera, e Bianca, fanciulla educata, ma prepotente, alla fine mette in guardia il pubblico sulle false apparenze ed insegna che non sempre la sposa che si piega remissiva ai doveri è capace di amare veramente.

GdAcademy è un progetto che la compagnia La Gilda delle Arti avvia nel 2019 con l’obiettivo di dare una forma più definita al ramo giovanile del programma Keep C alm and Play Shakespeare, inaugurato nel 2015 con il duplice scopo di far gustare al pubblico le opere del poeta W. Shakespeare e di consentire a giovani talenti di cimentarsi nell’interpretazione di testi classici.
Dopo "Il malato immaginario" di Moliére, questo spettacolo si aggiunge alle numerose opere shakespeariane “Molto rumore per nulla”, “Le Allegre Comari di Windsor”, “Otello” e “Romeo e Giulietta” fatte negli anni passati.
La messa in scena, la recitazione e l’adattamento del testo sono affidati a giovani rigorosamente under 25, ai quali la compagnia fornisce spazi, materiale di scena, supporto organizzativo e direzione artistica.