GUIDINO MANGIATERRA e gli sporcaccioni


Tratto da "Guidone mangiaterra" di S.Ruiz Mignone
regia Miriam Ghezzi
Musica Armanni Nicola

Con Armanni Nicola, Ghezzi Miriam

Guidino è un ragazzetto di appena undici anni quando gli viene affidata un'impresa di enorme importanza per la città di Profumino: andare in cerca di un medico in grado di guarire la "bella Rita", promessa sposa del principe Gardenio.
La povera fanciulla, colpita da una malattia e beffata dal potente mago che avrebbe dovuto curarla, ha un disperato bisogno di aiuto… soprattutto ora che anche l'alito ha iniziato a puzzarle!
Siccome a Profumino tutti sono troppo impegnati con i preparativi per la festa di Sant'Odorato, Guidino parte tutto solo alla volta di Piovosello, e nel suo viaggio fa gli incontri più disparati e curiosi: dal Bugn che infesta lo stagno, al terrificante Strix Aluc, uccello enorme che mangia i bambini; dal dispettoso folletto Sgranf, fino ad arrivare agli Sporcaccioni, creature brutte, luride e maligne, tanto puzzolenti quanto crudeli.

Insomma, nel suo viaggio avventuroso, Guidino ne vedrà delle belle e chissà se alla fine riuscirà a tornare a Profumino per salvare la "bella Rita" in tempo per il matrimonio...